top of page
Search
oducalmet1989

Santuario Madonna Delle Grazie Teramo Orari Messe: Le Novità e gli Eventi in Programma



La Madonna delle Grazie è una festa molto sentita dagli artenesi nonostante la patrona sia Santa Maria Maddalena. La processione si svolge dal 1731. La madonna è venerata nel paese dal XV secolo, quando fu trovata la Statua della Vergine delle Grazie, probabilmente trafugata da banditi in qualche chiesa del Napoletano e abbandonata ad Artena. Nel 1678 la statua della Vergine è stata incoronata perché ritenuta miracolosa, visto che in molti testimoniarono di numerosi miracoli effettuati dalla Madonna delle Grazie di Artena. Nel 1944 il santuario venne bombardato e rimase in piedi solo la nicchia della Madonna. La festa ha inizio il venerdì antecedente il terzo sabato di maggio quando la statua della Madonna delle Grazie viene scoperta, perché durante l'anno non è visibile. Il sabato alle 7:00 di mattina c'è lo sparo dei botti oscuri seguiti dal suono delle campane a festa, nello stesso giorno alle 19:00 dopo la messa parte una processione che dal Santuario di Santa Maria scende nella città moderna per poi risalire nelle strade strette del centro storico e fermarsi nella collegiata di Santa Croce che si trova nella parte alta del paese. Alla processione dal 1789 partecipano i Cristi infiorati cioè degli enormi Cristi tutti inghirlandati con petali di fiori rappresentanti i temi più importanti della fede portati in spalla da ogni confraternita e un'altra persona porta lo stendardo della confraternita. Il quarto sabato di maggio la statua viene riportata attraverso un'altra processione al santuario. La processione vede la partecipazione di oltre cinquemila persone. Tutte o quasi scalze e con enormi ceri in braccio.




Santuario Madonna Delle Grazie Teramo Orari Messe



Si festeggia il martedì in Albis e il 7-8-9 agosto in memoria dell'apparizione della Vergine a una ragazza del luogo (Antonietta Fava) nel 1690 circa. Presso il luogo dell'apparizione è stato edificato il Santuario di S. Maria delle Grazie aiuto e sostegno della famiglia (elevato a Santuario diocesano il 7 agosto 2017 da S.Em. Card. Beniamino Stella) dove si venera, unitamente alla pregevole statua, un'icona in pietra del 1500 del peso di circa 400 kg che ogni 10 anni viene trasportata a spalle dai fedeli. Il santuario è posto in fondo a un profondo vallone circondato dalla vegetazione e immerso nel silenzio, dove ancora scorre la sorgente presso la quale, secondo la tradizione, la "dolce signora" apparve alla ragazzetta per alleviarle le fatiche dovute alle angherie della matrigna che la costringeva, tra l'altro, al bucato presso la fonte in orari notturni.Il 2010 si è festeggiato il 50º dell'Incoronazione avvenuta nel 1960: il 24 marzo si è svolto un pellegrinaggio a Roma con la statua della Vergine venerata che è stata benedetta dal papa Benedetto XVI; il 7 agosto è stata ripetuta la cerimonia dell'incoronazione dal vescovo Antonio Napoletano alla presenza dei sacerdoti della forania di Carinola e delle comunità vicine;


"Circa l'orario delle S. Messe, che appenderò in bacheca a breve, ho predisposto un orario feriale, che si può considerare definitivo e uno festivo, che è ancora provvisorio. In pratica, nei giorni feriali c'è la S. Messa alle ore 7 del mattino, seguita dal S. Rosario, e alle ore 18, seguita dalla recita dei Vespri, del Rosario e dall'adorazione e Benedizione Eucaristica. Nei giorni festivi ci sono due S. Messe al mattino alle ore 9 e alle ore 11:30. In serata, alle 18:30 c'è la recita del Vespro con il Rosario e l'Adorazione Eucaristica. Circa gli orari per le Confessioni, non li ho ancora fissati. In linea di massima per le confessioni siamo disponibili durante gli orari di apertura della Chiesa di San Domenico e cioè nei giorni feriali dalle 7 alle 12 e dalle 16 alle 20. Nei giorni festivi la mattina apriamo alle 8 e chiudiamo alle 12:30; il pomeriggio apriamo alle 17 e chiudiamo alle 20. Dovrebbe esserci un sacerdote per le confessioni anche durante le messe dei giorni festivi, ma al momento non posso garantirlo".


Per conoscere gli orari delle messe celebrate presso S. Giovanni Evangelista (Monticelli Alto), S. Rita (Brecciarolo) e tutte le altre parrocchie della zona, vi rimandiamo alla pagina riepilogativa pubblicata sul sito della diocesi di Ascoli Piceno.


2ff7e9595c


3 views0 comments

Recent Posts

See All

Baixar x 8

O que é o Download X 8 e por que você precisa dele Se você está procurando uma ferramenta poderosa e versátil para criar mapas mentais,...

Kommentarer


bottom of page